Ministro Urso: Catania potrebbe essere la Milano del Sud

Il ministro per le Imprese e il made in Italy, Adolfo Urso, ha espresso l’opinione che Catania possa diventare la “Milano del Sud” grazie alla presenza di un aeroporto internazionale che, con gli investimenti privati nel settore dei trasporti aerei e la logistica aeroportuale, potrà competere con gli aeroporti di Milano in termini di traffico passeggeri e cargo. Ciò è stato dichiarato durante la centesima assemblea pubblica di Confindustria etnea a Catania, dove si è discusso dello sviluppo economico della regione siciliana, della strategia di marketing territoriale per attrarre investimenti esteri e aumentare il turismo sostenibile, nonché delle opportunità legate al turismo internazionale e ai trasporti marittimi.

La Sicilia, secondo il ministro, ha il potenziale per diventare la piattaforma logistica aeroportuale dell’Europa nel Mediterraneo, attirando così sempre più turisti e investitori stranieri nella regione grazie alla sua posizione strategica, alle opportunità di sviluppo del settore turistico e dei trasporti marittimi, nonché alla ricchezza del patrimonio culturale e naturale dell’isola, che possono essere valorizzate attraverso lo sviluppo del turismo responsabile e della sostenibilità ambientale. Inoltre, Urso ha sottolineato che ciò potrebbe anche favorire lo sviluppo della tecnologia verde e delle energie rinnovabili, su cui la Sicilia già vanta una leadership a livello europeo, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del territorio e alla promozione dell’ecoturismo, oltre a rafforzare la competitività dell’economia locale e a creare nuove opportunità di lavoro nel settore dei servizi e dell’industria.

Condividi

Articoli Correlati